Saluto della nuova Dirigente Scolastica Prof.ssa Edina Furlan

Alle famiglie ma, soprattutto,
alle bambine e alle ragazze, ai bambini ed ai ragazzi che sono il senso del nostro lavoro.

L’infanzia e l’adolescenza sono il momento dove, più di ogni altro, educare significa dare inizio a una storia ed insegnare a volare.

Nelle ore di scuola, di studio, con i compagni di classe, con gli insegnanti e con tutti coloro che saranno presenti nel vostro cammino, troverete stimoli alla curiosità, occasioni per appassionarvi alla conoscenza, per scoprire ogni giorno qualcosa di più e di più profondo su voi stessi, sugli altri e sul mondo; motivazioni per crescere e soprattutto per diventare donne e uomini liberi e onesti.
Gli insegnanti sapranno guidarvi per migliorarvi ogni giorno sempre di più e per fare di ogni momento un’occasione di crescita, anche superando le eventuali difficoltà.
A voi bambine e bambini, ragazze e ragazzi auguriamo un buon anno scolastico.

Per noi adulti il compito è di far sì che la nostra scuola sia il luogo della qualità dell’offerta formativa e delle pari opportunità, dell’inclusione e della valorizzazione, dove le qualità e l’impegno personale possano emergere, essere riconosciuti e premiati, dove sbocci una piena espressione di sé, in una dimensione di democrazia, di responsabilità, di rispetto profondo per la persona. Principi che includono comprensione e reciproca fiducia, spirito di accoglienza e impegno.
In un’epoca d’incertezza in cui  gli scenari sono sempre mutevoli, appare quanto mai  importante unirsi attorno ad obiettivi condivisi tra le diverse componenti della comunità educativa.
Sia l’inizio di questo anno scolastico un’ occasione per riflettere sul ruolo della scuola che, inserita in una realtà dinamica e globale, deve sapersi rinnovare costantemente, senza dimenticare mai l’importanza fondamentale dei rapporti umani e dei valori dell’accoglienza, dell’ascolto e soprattutto della fiducia.

Prof.ssa Edina Furlan