Prot. n. 1635/IV.8

Saronno, 20/04/2022
Alle Famiglie e ai Docenti
ICS Aldo Moro

OGGETTO: Richiesta di attivazione della Didattica Digitale Integrata – Isolamento e autosorveglianza
In considerazione delle numerose richieste di attivazione della DDI che giungono alla scuola prive della necessaria documentazione, nonché dell’indicazione del plesso e della classe frequentata dall’alunno affetto da Covid, si ricorda che il DL n 24 del 24 marzo 2022 e la circolare Ministero dell’Istruzione Prot. N.410 del 29 marzo prevedono che:
“Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria in isolamento, per via dell’infezione da SARS CoV-2, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia …..accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche”.
Si ricorda inoltre che, in riferimento a Isolamento e autosorveglianza (Art. 10 -ter. DL 24/22)
“1. A decorrere dal 1° aprile 2022 è fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento per provvedimento dell’autorità sanitaria in quanto risultate positive al SARS-CoV-2, fino all’accertamento della guarigione.
2. A decorrere dalla medesima data di cui al comma 1,a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti ……, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, anche presso centri privati a ciò abilitati, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto”.
Si invitano pertanto le Famiglie a fornire tempestivamente alla scuola i dati e la documentazione richiesta per l’attivazione della DDI ed a rispettare ancora scrupolosamente le misure di contenimento del rischio.