Attività di orientamento proposte dalla scuola, dal Comune di Saronno e dalla Provincia di Varese per l’anno scolastico 2023/2024 che si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre

Prot. N. vedi segnatura

Saronno, 11/10/2023
AGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE SS I G,
AI LORO GENITORI
E AI DOCENTI
Si comunicano le attività di orientamento proposte dalla scuola, dal Comune di Saronno e dalla Provincia di Varese per l’anno scolastico 2023/2024 che si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre:
 Percorso di orientamento svolto in aula dai docenti di classe;
 Progetto “Scuole superiori in arrivo. Conosciamo e confrontiamo per scegliere bene” svolto in aula dalla dott. Fausta Armatura del servizio Informagiovani di Saronno
 Conferenze serali “Dopo la terza media- Itinerario per una scelta consapevole”
in presenza presso l’Auditorium “Aldo Moro” rivolte a genitori, studenti, insegnanti ed educatori”
18 ottobre h.18:00 Scegliere la scuola: riflessioni e informazioni
Relatrice Laura Caruso (referente UST per settore Orientamento)
24 ottobre h. 20:45 La Sfida orientativa tra crescita, dialogo e risorse
Relatrice Dott.ssa Marina Duga, psicologa e pedagogista COSPES Arese
13 novembre h.20:45 Le matrici dell’apprendimento e la valutazione evolutiva
Relatore Dott. Daniele Novara, pedagogista e direttore del CPP Centro psicopedagogico di Piacenza
21 novembre h.18:00 Scegliere liberi dalla paura di sbagliare
Relatore Gianluca Salvati, pedagogista coop. soc. Stripes
28 novembre h.18:00 Oltre il mondo delle etichette… Tutti diventano grandi
Relatori Simonetta Braila e Luigi Macchi, UST di Vares
Uno strumento importante: il Piano Didattico Personalizzato
Relatrice Antonella Battaglia, psicologa Associazione Meta di Arese
 11 novembre h.9:00 – 17:00 Salone Spaziorientamento
presso IPSIA A.Parma, via Mantegazza 25 Saronno
Il “Salone” prevederà uno spazio espositivo con la presenza delle Scuole secondarie di secondo grado e Centri di Formazione Professionale di Saronno e del territorio, così da consentire agli studenti e alle loro famiglie di venire in contatto con i rappresentanti docenti e studenti dei diversi Istituti, cui porre opportune domande per favorire una scelta consapevole.
 Consegna agli alunni della guida: Percorsi con informazioni su tutte le opportunità di istruzione e formazione dopo la terza media in Provincia di Varese.
 Caricamento sul sito della Scuola, alla voce Orientamento di informazioni varie sulle Scuole delle province di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza e delle date degli Open day
 Organizzazione (se richiesto dagli studenti) di mini stage presso le scuole superiori di interesse.
 Consegna alle famiglie del Consiglio orientativo formulato dal Consiglio di Classe (nel mese di dicembre).
 possibilità di usufruire di consulenza individuale gratuita , presso l’InformaGiovani di Saronno, Viale Santuario 2, c/o Casa Morandi, prenotando al n.02 96704015 oppure inviando una mail all’indirizzo informagiovani@comune.saronno.va.it
Si precisa che le iscrizioni alle Scuole superiori dovranno essere inserite online dai genitori e si potranno effettuare nel mese di gennaio. Per procedere sarà necessario avere un’identità digitale (SPID, CIE o eIDAS). Ulteriori indicazioni e istruzioni saranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione attraverso la pagina dedicata www.istruzione.it/iscrizionionline/. Seguiranno informazioni in merito.

Il referente per l’Orientamento
Prof.ssa Simona Cattaneo