Istituto Comprensivo "Aldo Moro"

Istituto Comprensivo "Aldo Moro"

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado | Saronno (VA)

Certificato medico per assenza per malattia superiore ai 5 giorni degli alunni

  • Alle famiglie
  • Ai docenti
Prot. n. 813/V.3 Saronno, 02 marzo 2020
Oggetto: Certificato medico per assenza per malattia superiore ai 5gg degli alunni
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020 esplicita all’Art.1 Misure urgenti di contenimento del contagio, Comma C) la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore ai cinque giorni, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.
L’art. 42 del DPR 1581 recante il Regolamento dei servizi di medicina scolastica prevede infatti che “l’alunno che sia rimasto assente per malattia da scuola per più di cinque giorni può esservi riammesso soltanto previa visita di controllo del medico scolastico, ovvero, in assenza di questi, dietro presentazione alla direzione della scuola o dell’istituto di una dichiarazione del medico curante circa la natura della malattia e l’idoneità alla frequenza”.
Si sottolinea che la norma si riferisce ad assenze dovute a malattia superiore ai 5 giorni (e non a qualunque tipo di assenza) in periodi di regolare svolgimento delle attività didattiche.
Con riferimento all’ordinanza del 23.02.2020, a firma congiunta del Ministero della Salute e del Presidente della Regione Lombardia, si ricorda che le assenze dovute alla chiusura o alla sospensione delle attività didattiche per decreto non devono essere giustificate
.
ll Dirigente Scolastico
Prof.ssa Edina Furlan
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.L.vo n. 39/93)
Skip to content