Prot. Vedi segnatura allegata
Saronno, 10/11/2023
Circolare n. 56
Al personale DOCENTE e ATA
Agli ALUNNI e ai GENITORI
OGGETTO: divieto di fumo nella scuola e nelle aree di pertinenza
Si ricorda al personale scolastico ed a tutta l’utenza che, in base al Decreto legge 12 settembre 2013, n.
104, il divieto di fumo nelle scuole viene esteso, oltre che nei locali chiusi, anche alle aree all’aperto di
pertinenza delle Istituzioni Scolastiche. Tale divieto include l’uso della sigaretta elettronica.
Nello specifico l’art. 4 del D.L. 12/9/2013, n. 104, stabilisce quanto segue:
1. All’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003. n. 3, dopo il comma 1 è inserito il seguente:
“1-bis. Il divieto di cui al comma 1 è esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza delle
istituzioni scolastiche statali e paritarie.”: quindi è vietato fumare sia nei locali interni che
nei cortili delle scuole;
2. E’ vietato l’utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni
scolastiche statali e paritarie, comprese le sezioni di scuole operanti presso le
comunità di recupero e gli istituti penali per i minorenni, nonché presso i centri per
l’impiego e i centri di formazione professionale.
3. Chiunque violi il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche di cui al comma 2 e’
soggetto alle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’articolo 7 della legge 11
novembre 1975, n. 584, e successive modificazioni.
Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni sopra riportate, si ricorda che È’ VIETATO:
• fumare negli spazi interni e nelle pertinenze esterne (giardini e cortili) di tutti i plessi dell’Istituto;
• utilizzare sigarette elettroniche nei locali chiusi di tutti i plessi dell’Istituto.
Il divieto interessa tutto il personale scolastico, gli alunni e si estende ai genitori e visitatori eventuali che
si trovino nelle aree di cui sopra.
Si precisa che, in considerazione di quanto sopra evidenziato, chiunque violi il divieto è soggetto alle
sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’articolo 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584, e
successive modificazioni.
Per gli ALUNNI che saranno sorpresi a fumare dentro i locali e/o nelle aree di competenza della scuola,
saranno tempestivamente informati i genitori e, oltre alle sanzioni di tipo disciplinare, saranno previste
delle sanzioni pecuniarie (multe), a carico dei genitori, come previsto dalla normativa vigente.
I collaboratori scolastici e i docenti sono tenuti alla massima vigilanza sul rispetto delle norme,
segnalando alla scrivente, con la massima tempestività, eventuali episodi di violazione delle presenti
disposizioni.
I referenti di plesso sono invitati ad esporre la presente circolare nei locali interni e in modo ben visibile
all’esterno.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giolinda Irollo