27 NOVEMBRE – 2 DICEMBRE 2017
L’esperienza di questi mesi ci ha sollecitati in diverse occasioni, come comunità scolastica, a riflettere sul tema della salute e di come si possa affrontare la vita anche in un contesto di fragilità. Accoglieremo la testimonianza di chi affronta questo vissuto e di chi si pone accanto alla sofferenza. Anche noi ci vogliamo porre accanto, prima di tutto con l’ascolto e la conoscenza di situazioni che magari abbiamo ignorato fino ad oggi, in un secondo momento concretizzando l’aiuto con un piccolo contributo economico attraverso l’attività del mercatino. L’obiettivo ultimo rimane sempre quello di offrire modelli positivi di partecipazione ai nostri ragazzi, i quali, una volta cresciuti, potranno anche dedicarsi al volontariato attivo presso le associazioni che conoscono nel triennio, sviluppando la propria cittadinanza attiva e solidale.
Quest’anno saranno nostre ospiti due associazioni più una. Interverranno le volontarie de “Il Ponte del sorriso ONLUS”, che opera in molti centri del territorio e anche nella Pediatria dell’ospedale di Saronno, e gli operatori del Centro Diurno Disabili “Madre Teresa di Calcutta”, che ha sede nel nostro quartiere.
Non mancherà, come ogni anno, l’intervento delle volontarie dell’Associazione “Il Sandalo” di Saronno, che si occuperanno di far sperimentare ai nostri ragazzi percorsi attivi di giustizia, presentando le attività della Bottega equo-solidale.
Le referenti
- Calendario settimana della solidarietà
- Mercatino di Natale benefico sabato 2 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 16:30